Richiedere la sepoltura di un defunto

Servizio attivo

La dichiarazione deve essere presentata all'ufficiale di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso, o all'ufficiale di Stato Civile del Comune dove il defunto è stato deposto, entro 24 ore dal decesso.

A chi è rivolto

Le richieste possono essere presentate dai congiunti del defunto o in alternativa dall'onoranza funebre incaricata del servizio.

Descrizione

AMMISSIONE NEL CIMITERO DELLE SALME: Nel cimitero, sono ricevute e seppellite, senza distinzione di origine, cittadinanza e religione, le salme di perone DECEDUTE nel territorio del Comune o che, ovunque decedute, avevano nel comune, al monento della morte, la propria RESIDENZA. Indipendentemente dalla residenza e dal luogo della morte, sono parimenti ricevute le salme delle persone concessionarie, nel Cimitero, di SEPOLTURA PRIVATA, individuale o di famiglia. A seguito di ulteriore Deliberazione del Consiglio Comunale n. 16 del 27/06/2005 _ "infine e sempre, indipendentemente dalla residenza e dal luogo del decesso, sono parimenti ricevute le salme di persone ORIGINARIE DI PIVERONE, anche se non residenti nonchè i loro famigliari ed affini fino al 2° grado".

Il seppellimento di un defunto può avvenire per inumazione di una salma o per tumulazione di una salma o di un'urna cineraria presso il Cimitero Comunale di Piverone

L'inumazione di una salma è la procedura di sepoltura del defunto in una fossa scavata sotto terra in campo comune. In questo caso la salma del defunto va inserita in una cassa di legno. 

La tumulazione di una salma è la procedura di sepoltura del defunto all'interno di una delle seguenti soluzioni:

  • Loculo
  • Area riservata
  • Tomba di famiglia

In questo caso la salma del defunto va inserita in una doppia cassa (di norma, legno all'esterno e zinco all'interno) ermeticamente sigillata. 

La tumulazione di urna cineraria è la procedura di sepoltura del defunto, a seguito della sua cremazione, all'interno di una delle seguenti soluzioni:

  • Celletta cineraria
  • Loculo già in concessione
  • Area riservata già in concessione
  • Celletta ossario già in concessione
  • Tomba di famiglia 

 Lo spargimento ceneri è la procedura con cui le ceneri del defunto, potranno essere disperse nell'area espressamente identificata nel cimitero; 

Come fare

Procedure online

La richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 

A mezzo posta

La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato con firma autografa, a mezzo posta all'indirizzo: Piazza G. Marconi, 1, 10010 Piverone (TO) - Italy

A mezzo PEC

La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.piverone.to.it

Presso il Municipio

La richiesta deve essere presentata presso l'ufficio Anagrafe  Piazza G. Marconi, 1, 10010 Piverone (TO) - Italy

In questo caso si può procedere richiedendo un appuntamento tramite il pulsante "Prenota appuntamento"

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

Procedure collegate

In caso di invio tramite istanza, mail e PEC:

  1. Accettazione della richiesta: A seguito dell'accettazione della tua richiesta, riceverai una comunicazione dall'Ufficio di competenza.
  2. Comunicazione di pagamento: La comunicazione includerà l'invito a procedere con il pagamento dei Diritti di Segreteria e l'importo da versare.
  3. Pagamento online: Il pagamento avviene sempre tramite il Sito Comunale.
  4. Procedura guidata: Riceverai una procedura guidata all'indirizzo email indicato. Segui le istruzioni per completare il pagamento.

In caso di richiesta presso gli sportelli comunali:

  1. Elaborazione e conclusione: La procedura di pagamento viene elaborata e conclusa nello stesso appuntamento presso lo sportello.

Cosa si ottiene

La sepoltura del proprio caro nel cimitero comunale

Tempi e scadenze

(1) Le concessioni di cui all'articolo precedente sono a tempo determinato ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. 10/9/1990, n. 285.

(2) La durata e' fissata: a) in [99] anni per i manufatti e le aree destinate alle sepolture per famiglie e collettivita' site nella zona D2; b) in [60] anni per gli ossarietti e le nicchie/mensole cinerarie per le concessioni successive alla data di entrata in vigore del presente regolamento; c) in [60] anni per i loculi o comunque per le sepolture private individuali, per le concessioni successive alla data di entrata in vigore del presente regolamento, salvo quanto previsto dal successivo 5° comma.

(3) A richiesta degli interessati e' consentito il rinnovo [per una sola volta] per un uguale periodo di tempo dietro il pagamento del canone di concessione di cui in tariffa.

(4) Nell'atto di concessione verrà indicata la decorrenza della stessa che coincide con la data di emissione del documento contabile dal Comune.

(5) All'atto dell'assegnazione di posto salma individuale, gli interessati potranno richiedere la combinazione di una concessione temporanea per una durata minima di 10 anni, con l'impegno, allo scadere di tale termine, di procedere alla cremazione dei resti o al prolungamento della concessione alla durata di cui alla lettera c) del 2° comma salvo il pagamento di quanto stabilito in tariffa.

(6) E' consentito il prolungamento di concessione per un numero minimo di anni pari a quelli occorrenti, unitamente ai residui, a raggiungere i 20 anni di tumulazione. Il massimo di prolungamento di concessione e' dato dal rinnovo di pari durata della iniziale concessione. Per il prolungamento di concessione e' dovuto il canone stabilito in tariffa.

Costi

Costi come da piano tariffario in allegato.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere la sepoltura di un defunto direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Servizi Cimiteriali.

Vincoli

La dichiarazione deve essere presentata entro 24 ore dal decesso
 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Cimiteriali

Piazza G. Marconi, 1 Piverone (TO)

Telefono: 012572154
Email: comune.piverone@comune.piverone.to.it
Pec: protocollo@pec.comune.piverone.to.it
Municipio di Piverone
Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/06/2024