Richiedere il permesso per parcheggio invalidi

Servizio attivo

Come chiedere l'istituzione di aree di sosta per disabili, sia generiche che riservate (con il numero di concessione del contrassegno indicato sul cartello)

A chi è rivolto

Puoi fare richiesta se hai:

  • residenza nel Comune di Piverone
  • capacità di deambulazione sensibilmente ridotta indicata su certificazione medica rilasciata dal Settore medico legale dell'Azienda Sanitaria Localr o altra certificazione riconosciuta dall’Azienda sanitaria Locale
  • cecità assoluta o invalidità con residuo visivo non superiore a 1/20 (cosiddetti ventesimisti)

Descrizione

Sul territorio comunale sono state istituite delle aree di sosta per veicoli a servizio di persone con difficoltà di deambulazione.

Per utilizzare queste aree il veicolo in sosta deve essere munito di apposito contrassegno, da esporre in evidenza sul parabrezza.

E' possibile chiedere l'istituzione di aree di sosta per disabili, sia generiche che riservate (con il numero di concessione del contrassegno indicato sul cartello) nei pressi dell'abitazione o del posto di lavoro quando non è disponibile un posto auto proprio o non ci sono spazi per compiere agevolmente discesa dall'auto.

Come fare

Procedure online

La richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 

Presso il Municipio

La richiesta deve essere presentata presso il servizio di Polizia Locale
In questo caso si può procedere richiedendo un appuntamento tramite il pulsante "Prenota appuntamento"

Cosa serve

  • delega e documento di identità del delegante o altra documentazione equivalente (solo se la domanda viene presentata e/o l'autorizzazione viene ritirata da un soggetto NON convivente con il richiedente l'autorizzazione);
  • una foto tessera recente su carta fotografica del titolare l'autorizzazione (da applicare sul retro dell'autorizzazione in base al D.P.R. n. 151 del 30 luglio 2012 “Contrassegno europeo di parcheggio per disabili”)
  • certificato sanitario rilasciato dall’Azienda Sanitaria Locale
  • Verbale di accertamento dell’invalidità civile del centro medico legale (inviato tramite lettere dall’INPS);

Procedure collegate

A seguito della conferma dell'istanza il Comune inviterà, tramite una comunicazione via email, a prendere un appuntamento presso gli uffici Comunali per ritirare il Contrassegno

Cosa si ottiene

Contrassegno invalidi da esporre sul parabrezza per sostare nelle aree di sosta per disabili.

Il contrassegno ha una validità determinata dal certificato del medico legale e comunque non superiore a 5 anni dalla data di rilascio.

Tempi e scadenze

Il contrassegno viene rilasciato entro 10 giorni dalla presentazione della richiesta. 

Costi

Il servizio è esente da diritti e costi

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere il permesso per parcheggio invalidi direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Vincoli

Il contrassegno, dal settembre 2012, è unificato al modello europeo, è personale e può essere utilizzato solo ed esclusivamente quando l’auto è al servizio della persona disabile.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Polizia Locale

Piazza G. Marconi, 1 Piverone (TO)

Telefono: 012572154
E-mail Ag. Raso Natascha: polizia.locale@comune.piverone.to.it
Email: polizia.municipale@comune.piverone.to.it
Pec: polizia.municipale@pec.comune.piverone.to.it
Municipio di Piverone

Pagina aggiornata il 14/03/2024