Compilare e presentare il Modulo ISEE - Indicatore della Situazione Economica Equivalente

Servizio attivo

L’ISEE è l’indicatore della situazione economica equivalente. L’ISEE è il rapporto tra l’indicatore della situazione economica ed il parametro rilevato dalla Scala di Equivalenza.

A chi è rivolto

A tutti gli utenti che fanno richiesta di prestazioni sociali agevolate, ovvero di tutte le prestazioni o servizi sociali o assistenziali la cui erogazione dipende dalla situazione economica del nucleo familiare del richiedente, ossia basata sulla cosiddetta prova dei mezzi.

Descrizione

La DSU e l’ ISEE sono utilizzati dagli utenti che fanno richiesta di prestazioni sociali agevolate, ovvero di tutte le prestazioni o servizi sociali o assistenziali la cui erogazione dipende dalla situazione economica del nucleo familiare del richiedente, ossia basata sulla cosiddetta prova dei mezzi.
 

Come fare

Il servizio online ISEE precompilato consente l’acquisizione della DSU precompilata, documento che contiene dati auto dichiarati dall’utente e dati precompilati forniti da Agenzia delle Entrate e INPS. Il messaggio 13 gennaio 2020, n. 96 fornisce le istruzioni sulle modalità di accesso e di precompilazione.

Una volta compilata la DSU, quest'ultima andrà consegnata al Caf CISL di Ivrea oppure all'Ufficio Politiche Sociali del Comune.

Cosa serve

  • un documento d’identità valido;
  • la tessera sanitaria di tutti i componenti del nucleo familiare;
  • i dati dell’abitazione di proprietà o – in caso di affitto – la copia del contratto di affitto con gli estremi di registrazione e le ricevute di pagamento;
  • le targhe delle auto, delle moto o dei veicoli posseduti.

Altri documenti per l’ISEE 2023 includono quelli relativi al patrimonio mobiliare e immobiliare posseduto al 31 dicembre 2021 e ai redditi percepiti. In particolare: 

  • il saldo contabile dei depositi bancari e postali;
  • gli estratti conto con giacenza media annua dei depositi bancari e postali al 31 dicembre 2021;
  • le azioni o le quote detenute presso società o organismi di investimento collettivo di risparmio;
  • la tipologia e il numero identificativo del rapporto patrimoniale, il codice fiscale dell’istituto bancario o società di gestione del patrimonio, la data di apertura ed eventualmente di chiusura dei rapporti patrimoniali;
  • i dati del patrimonio immobiliare che risultano dalla visura catastale;
  • il patrimonio netto risultante dall’ultimo bilancio presentato (per lavoratori autonomi e società);
  • i certificati catastali, gli atti notarili di compravendita, successioni, e/o altra documentazione sul patrimonio immobiliare, anche se detenuto all’estero;
  • l’atto notarile di donazione di immobili (solo per le richieste di prestazioni sociosanitarie residenziali);
  • la certificazione della quota capitale residua dei mutui stipulati per l’acquisto e/o la costruzione degli immobili di proprietà;
  • la targa o gli estremi di registrazione al P.R.A. di auto o moto di proprietà con cilindrata uguale o superiore a 500 cc;
  • la targa o gli estremi di registrazione al R.I.D. di navi e imbarcazioni da diporto.

Cosa si ottiene

Il modello Isee

Tempi e scadenze

Scadenza modello ISEE: documento valido fino al 31 dicembre 2023.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Compilare e presentare il Modulo ISEE - Indicatore della Situazione Economica Equivalente direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Scolastici - Servizi Sociali - Sportello Famiglia

Piazza G. Marconi, 1 Piverone (TO)

Email: info@comune.piverone.to.it
Pec: protocollo@pec.comune.piverone.to.it

Pagina aggiornata il 06/06/2024