L'Ufficio scolastico ha il compito di promuovere e supportare le attività e i servizi di educazione, formazione ed istruzione sul territorio comunale, da un lato attraverso la gestione diretta degli asili nido e delle scuole infanzia e l'organizzazione di nuove tipologie di servizio per la prima infanzia, dall'altro con l'erogazione di servizi di diritto allo studio. Ha, inoltre, il compito di garantire il diritto allo studio e alla formazione, attraverso l'erogazione di contributi agli studenti di famiglie a basso reddito e con interventi di promozione e sostegno anche in collaborazione con le scuole. Le attività principali sono:
- gestione diretta delle scuole infanzia comunali; gestione dei servizi di mensa scolastica nelle scuole;
- organizzazione dei servizi di trasporto scolastico;
- gestione ed erogazione dei contributi per il diritto allo studio;
- gestione ed erogazione delle borse di studio comunali e regionali;
- promozione di progetti integrati con le scuole nell'ambito del diritto allo studio;
- promozione di progetti ed attività per l'educazione, la formazione e lo sviluppo di competenze tra gli studenti e i cittadini.
Nell'Ufficio Servizi Sociali opera personale amministrativo e sociale, il cui compito è quello di accogliere e orientare la domanda del cittadino, comprenderne i bisogni, offrire risposte adeguate e di competenza, indirizzare le persone, qualora necessario, verso altri uffici/servizi dell'Amministrazione.
Lo sportello famiglia si occupa delle domande di concessione dell'assegno maternità e/o per i nuclei familiari con tre figli minori.
Il Comune di Piverone ha approvato una convenzione con il s.s.P. (sistema servizi piemonte) CISL s.r.l. per gli adempimenti inerenti la concessione dell'assegno maternità e/o per i nuclei familiari con tre figli minori.e Comunale e non.