Effettuare la Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA)

Servizio attivo

Gli interventi non riconducibili a edilizia libera, a SCIA o a Permesso di Costruire (artt. 6, 10 e 22 del D.P.R. 380/2001) sono realizzabili previa comunicazione asseverata di inizio lavori, ovvero C.I.L.A.

A chi è rivolto

A chi deve svolgere interventi che richiedono la CILA.

Descrizione

Una comunicazione di inizio lavori asseverata è un documento ufficiale utilizzato in ambito edilizio o lavori pubblici per comunicare l'inizio di un progetto o intervento specifico alle autorità competenti. Questo tipo di comunicazione ha una particolare rilevanza giuridica e tecnica poiché viene redatta e firmata da un professionista abilitato (architetto, ingegnere o geometra) che assegna un valore legale all'affermazione contenuta nel documento. Questa comunicazione asseverata è richiesta dalle amministrazioni comunali o da altri enti preposti al controllo e all'autorizzazione dei lavori, in modo che essi siano eseguiti nel rispetto delle norme urbanistiche, edilizie e ambientali. La CILA è un adempimento che il proprietario o committente di un intervento edilizio deve presentare all'amministrazione comunale competente prima dell'inizio dei lavori, al fine di comunicare l'inizio dell'intervento edilizio e attestare la conformità alle normative vigenti.
Questa comunicazione è redatta e firmata da un professionista abilitato (architetto, ingegnere o geometra) che assegna valore legale alle dichiarazioni contenute nel documento. Nella CILA, il professionista attesta che il progetto o l'intervento edilizio rispetta le norme urbanistiche, edilizie e ambientali previste per quel tipo di intervento.
La CILA è utilizzata per interventi edilizi di minore entità o di natura più semplice, che comunque devono rispettare le norme urbanistiche e edilizie locali.

La CILA è un documento ufficiale che deve essere presentato all'amministrazione comunale competente prima dell'inizio di determinati interventi edilizi, conformemente alle normative stabilite dal Decreto Legislativo 222/2016, il Codice dell'edilizia privata.
1. Scopo: La CILA ha lo scopo di comunicare all'amministrazione comunale l'inizio di un intervento edilizio e di attestare che il progetto rispetta le normative urbanistiche, edilizie e ambientali. In altre parole, il documento certifica che i lavori previsti sono in linea con le leggi vigenti e che il progetto è stato redatto da un professionista abilitato.
2. Responsabilità: La CILA è presentata dal proprietario dell'immobile o dal committente dell'intervento edilizio. È redatta e firmata da un professionista abilitato, che può essere un architetto, un ingegnere o un geometra. Il professionista assume la responsabilità di asseverare la conformità dell'intervento alle normative vigenti.

Come fare

Il tecnico incaricato potrà presentare l’istanza compilando e firmando digitalmente  il modulo che andrà consegnato all'ufficio Tecnico.

Cosa serve

Per presentare una CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata), è necessario raccogliere e preparare una serie di documenti e informazioni specifiche indicate nel modulo regionale disponibile nella sezione moduli, si elencano le principali informazioni:
1. Identificazione:
• Dati anagrafici del proprietario dell'immobile o del committente dell'intervento edilizio, comprensivi di nome, cognome, codice fiscale e indirizzo.
2. Professionista abilitato:
• Nominativo, codice fiscale e numero di iscrizione all'Ordine professionale del geometra, ingegnere o architetto che assevererà il progetto edilizio. Questo professionista sarà responsabile di redigere e firmare la CILA.
3. Descrizione dettagliata dell'intervento:
• Una relazione tecnica o una descrizione chiara e precisa dell'intervento che si intende realizzare. Deve includere informazioni sul tipo di intervento (es. ristrutturazione, ampliamento, demolizione, ecc.), la tipologia di lavori da eseguire e i materiali da utilizzare.
4. Planimetrie e documentazione tecnica:
• Planimetria dell'immobile oggetto dell'intervento con indicati i dettagli delle modifiche proposte.
• Eventuali progetti architettonici, relazioni tecniche, documentazione fotografica, ecc., che dimostrino la conformità dell'intervento alle normative vigenti.
5. Dichiarazioni di conformità:
• Dichiarazione del professionista abilitato che attesta la conformità dell'intervento alle normative urbanistiche, edilizie e ambientali vigenti.
6. firma del professionista:
• Il documento della CILA deve essere timbrato e firmato dal professionista abilitato che ha redatto il progetto e assevera la conformità dell'intervento.
Una volta raccolti tutti i documenti necessari,  si dovrà consegnare la CILA e la documentazione correlata all'ufficio tecnico del Comune competente prima dell'inizio effettivo dei lavori. L'ufficio procederà alla registrazione della CILA.

Cosa si ottiene

Il numero di protocollo assegnato alla presentazione della CILA.

Tempi e scadenze

Da consegnare prima dell'inizio dei lavori.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Tecnico - Urbanistica

Piazza G. Marconi, 1 Piverone (TO)

Email: ufficio.tecnico@comune.piverone.to.it
Telefono: 012572154 int. 5
Pec: ufficio.tecnico@pec.comune.piverone.to.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/06/2024