Urbanizzazione
Dettagli dell'argomento
L'Ufficio Tecnico svolge la sorveglianza generale del territorio e si occupa della gestione e della pianificazione del territorio attraverso l'uso degli strumenti urbanistici generali e attuativi.
Per occupare spazi ed aree pubbliche, o private con servitù di pubblico passaggio, devi fare domanda e ottenere la concessione.
L’idoneità alloggiativa attesta che l’alloggio rientra nei parametri minimi previsti ai sensi dell’art. 29 T.U. D.Lgs. 286/98 e D.P.R. 394/99 e s.m.i..
Il SUE è l’unico punto di accesso per il privato interessato in relazione alle vicende amministrative riguardanti il titolo abilitativo e l’intervento edilizio oggetto dello stesso,
La presentazione della SCIA non comporta da parte dell’amministrazione comunale l’emissione di alcun atto autorizzativo
É l'atto amministrativo con cui l'autorità comunale consente lo svolgimento di attività comportanti trasformazioni urbanistiche ed edilizie nel rispetto della legge, degli strumenti di pianificazione urbanistica e dei regolamenti vigenti.
Gli interventi non riconducibili a edilizia libera, a SCIA o a Permesso di Costruire (artt. 6, 10 e 22 del D.P.R. 380/2001) sono realizzabili previa comunicazione asseverata di inizio lavori, ovvero C.I.L.A.
É la comunicazione scritta da inviare o consegnare all'Ufficio Tecnicodel Comune attestante l'avvio dei lavori richiesti nell'oggetto della Concessione Edilizia o Autorizzazione Edilizia o Denuncia di Attività presentata.
É la comunicazione scritta da inviare o consegnare all'Ufficio Tecnico del Comune attestante il Termine dei Lavori oggetto di Denuncia di Inizio Attività o Segnalazione Certificata di Inizio Attività.
É la comunicazione scritta da inviare o consegnare all'UffIcio Tecnico del Comune attestante il Termine dei Lavori richiesti nell'oggetto della Concessione Edilizia o Autorizzazione Edilizia o Denuncia di Attività presentata.
Alcuni interventi edilizi di rilevante consistenza possono essere realizzati con Scia alternativa al permesso, come previsto dall’art. 23 del DPR 380/2001.
L’autorizzazione paesaggistica è un provvedimento amministrativo obbligatorio per tutti gli interventi edilizi riferiti in aree sottoposte a vincoli di tutela paesaggistica. Essa costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire.
Il certificato di destinazione urbanistica indica la destinazione urbanistica e le prescrizioni dello strumento urbanistico vigente.
GLOSSARIO - EDILIZIA LIBERA (ai sensi dell’ art 1, comma 2 del decreto legislativo 25 novembre 2016, n.222)
Adozione Piano Esecutivo Convenzionato (P.E.C.) per Intervento di Riqualificazione Urbanistica ai fini Residenziali di Immobili artigianali dismessi
Approvazione Piano Esecutivo Convenzionato (P.E.C.) per Intervento di "Nuovo insediamento attività commerciale ubicata in fregio alla S.P. 228 - Aree per Attività Commerciali S.U.E. 5" sottoposto a Verifica di Assoggettabilità alla Procedura di V.A.S.
Adozione Piano Esecutivo Convenzionato (P.E.C.)
Approvazione progetto definitivo 3a variante parziale al P.R.G. Vigente ai sensi dell'art. 17, comma 5 della l.r. N° 56/77 e S.M.I.
Modifica viabilita per manifestazione Cena in Bianco - sabato 05 agosto 2023
Approvazione Piano Esecutivo Convenzionato (P.E.C.) per Intervento di "Nuovo insediamento attività commerciale ubicata in fregio alla S.P. 228 - Aree per Attività Commerciali S.U.E. 5" sottoposto a Verifica di Assoggettabilità alla Procedura di V.A.S.
Adozione Piano Esecutivo Convenzionato (P.E.C.) per Intervento di “Nuovo insedia-mento attività commerciale ubicata in fregio alla S.P. 228 - Aree per Attività Commer-ciali S.U.E. 5” sottoposto a Verifica di Assoggettabilità alla Procedura di Valutazione
Il Piano regolatore generale comunale (Prgc) è lo strumIl PRGC localizza i servizi e le infrastrutture destinate alla generalità dei cittadini e divide il territorio comunale in zone omogenee per per caratteristiche e per previsioni urbanistiche.
Svolgimento della procedura di autorizzazione paesaggistica.
legge sull'inquinamento acustico stabilisce il limite massimo di emissione dei rumori causati da manifestazioni in luogo pubblico o da attività di cantieri edili o di manutenzione stradalep
Principi e disciplina dell'attività edilizia