Richiedere l'occupazione temporanea di suolo pubblico

Servizio attivo

Per occupare spazi ed aree pubbliche, o private con servitù di pubblico passaggio, devi fare domanda e ottenere la concessione.

A chi è rivolto

Possono presentare istanza finalizzata al rilascio, alla proroga o al rinnovo della concessione per l'occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche:
- enti del terzo settore e partiti politici;
- titolari di esercizi commerciali;
- privati cittadini.

Descrizione

Il cittadino che vuole occupare una parte del suolo pubblico, per proprie esigenze, deve fare richiesta al Comune dov'è ubicata l'area.
Per occupazione di suolo pubblico si intende la sottrazione, temporanea o permanente, di una parte di suolo, soprassuolo o sottosuolo appartenente al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune o di aree private gravate da servitù di uso pubblico. 

Può trattarsi di:

  • occupazione permanente: non inferiore all’anno
  • occupazione temporanea: periodi anche non continuativi, di durata inferiore all’anno

Come fare

Procedure online

La richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 

A mezzo posta

La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato con firma autografa, a mezzo posta all'indirizzo: Comune di Piverone Piazza G. Marconi, 1 , 10010 Piverone (TO) - Italy

Alla richiesta deve essere allegata l'attestazione di pagamento.

A mezzo PEC

La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.piverone.to.it

Alla richiesta deve essere allegata l'attestazione di pagamento

Presso il Municipio

La richiesta deve essere presentata presso il Comune di Piverone Piazza G. Marconi, 1 , 10010 Piverone (TO) - Italy

In questo caso si può procedere richiedendo un appuntamento tramite il pulsante "Prenota appuntamento"

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • planimetria relativa all’area da occupare

Procedure collegate

In caso di invio tramite istanza e PEC:

  1. Accettazione della richiesta: A seguito dell'accettazione della tua richiesta, riceverai una comunicazione dall'Ufficio di competenza.
  2. Comunicazione di pagamento: La comunicazione includerà l'invito a procedere con il pagamento dei Diritti di Segreteria e la 2a imposta di bollo.
  3. Pagamento online: Il pagamento avviene sempre tramite il Sito Comunale.
  4. Procedura guidata: Riceverai una procedura guidata all'indirizzo email indicato. Segui le istruzioni per completare il pagamento.

In caso di richiesta presso gli sportelli comunali:

  1. Elaborazione e conclusione: La procedura di pagamento viene elaborata e conclusa nello stesso appuntamento presso lo sportello.

Cosa si ottiene

La protocollazione della richiesta che dev'essere seguita dal pagamento della Concessione 

Tempi e scadenze

Per consentire la conclusione del procedimento entro i termini previsti dal Regolamento per la disciplina dei procedimenti amministrativi, salvo quanto disposto per le occupazioni urgenti, rispetto alla data di inizio dell'occupazione, la domanda va presentata almeno trenta giorni prima, ad eccezione delle richieste presentate per traslochi, cantieri edili, potature, piccola manutenzione che devono essere presentate almeno dieci giorni prima.

Costi

Nell'istanza è richiesto l'allegato di dichiarazione di assolvimento di  n° 1 marca da bollo di €16,00 tramite scansione e annullamento delle stesse unitamente alla dichiarazione di assolvimento

A seguito della verifica dell'istanza inviata, verrà richiesto dall'Ufficio di competenza il pagamento di:

  • Diritti di segreteria pari a  € 30,00 
  • il costo dell'occupazione
  •  n° 1 marca da bollo di  €16,00 tramite scansione e annullamento delle stesse unitamente alla dichiarazione di assolvimento

 

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'occupazione temporanea di suolo pubblico direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Tecnico - Urbanistica.

Vincoli

Occupazione temporanea di suolo pubblico per spazi di ristoro all'aperto, annessi a locali di pubblico esercizio di somministrazione (Dehors)
Per "dehors" si intende l'insieme degli elementi mobili posti temporaneamente in modo funzionale ed armonico sullo spazio pubblico, o privato gravato da servitù di uso pubblico, che costituisce, delimita ed arreda lo spazio per il ristoro all'aperto ad un pubblico esercizio di somministrazione. 

 

Casi particolari

PROROGA/RINNOVO

Le concessioni temporanee possono essere prorogate o rinnovate senza modificazione alcuna di dimensione, ubicazione del suolo, area o spazio pubblico, uso e destinazione dello stesso, indicando altresì la durata della richiesta di proroga/rinnovo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Tecnico - Urbanistica

Piazza G. Marconi, 1 Piverone (TO)

Email: ufficio.tecnico@comune.piverone.to.it
Telefono: 012572154 int. 5
Pec: ufficio.tecnico@pec.comune.piverone.to.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/06/2024