Ufficio Demografico-Protocollo ed Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Competenze

L'Ufficio Demografico svolge funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato. L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare principalmente la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto. Inoltre si occupano della tenuta delle liste di leva, degli elenchi dei giudici popolari, della toponomastica comunale, delle statistiche e censimenti demografici, della polizia mortuaria, della gestione dei cimiteri, dellanagrafe canina. Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.
L'Ufficio Protocollo si occupa di 

  • Registrazione e smistamento della posta in entrata; 
  • Registrazione e spedizione della corrispondenza comunale;  
  • Archiviazione degli atti comunali;
  • Raccolta delle Gazzette Ufficiali e dei Bollettini Ufficiali Regionali;  
  • Raccolta e Gestione delle Denuncie di Infortunio.

 

L'Ufficio Relazioni con il pubblico,  in sigla URP, svolge le seguentifunzioni(Legge 7 giugno 2000, n. 150, Art. 8):

  • garantire l'esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni;
  • agevolare l'utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, e l'informazione sulle strutture e sui compiti delle amministrazioni medesime;
  • promuovere l'adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche;
  • attuare, mediante l'ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti;
  • garantire la reciproca informazione fra l'ufficio per le relazioni con il pubblico e le altre strutture operanti nell'amministrazione, nonchè fra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

 

  • Lunedì        10:00 -12:00
  • Martedì      08:30-12:00
  • Mercoledì  10:00-12:00
  • Giovedì       08:30-12:00
  • Venerdì       10:00-12:00
  • Sabato        09:30-11:30

 

 

Area di riferimento

Aree Affari Generali

Piazza G. Marconi, 1 Piverone (TO)

Email: assistenza@comune.piverone.to.it

Responsabile

Alessandro Maria Fasolo

Sindaco - Vivere Piverone

Immagine della persona

Persona

Servizi collegati

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Richiedere il Certificato godimento diritti politici

Il certificato di godimento dei diritti politici è il certificato che attesta la capacità elettorale del cittadino che lo richiede, cioè la sua qualità di elettore. È sostituibile con l'autocertif (...)

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La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani che permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Ammin (...)

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Compilare un'Autocertificazione

Tutti i certificati anagrafici e di stato civile possono essere sostituiti dall’autocertificazione, cioè da una dichiarazione sostitutiva di certificazione scritta e firmata direttamente dall’inte (...)

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Presentare richiesta Voto Assistito

Gli elettori che hanno gravi difficolta' fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da altro elettore.

Anagrafe e stato civile

Ritirare o Chiedere il duplicato della Tessera Elettorale (Variazioni, smarrimento, duplicato)

É il documento che permette, unitamente a un valido documento di identità, l'esercizio del diritto di voto.

Anagrafe e stato civile

Richiedere l'iscrizione albo scrutatori di seggio

Chi è interessato a partecipare alle elezioni in qualità di scrutatore, deve presentare all'Ufficio elettorale domanda di iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio elettorale.

Anagrafe e stato civile

Richiedere l'iscrizione albo presidenti di seggio

L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente di Seggio in occasione delle elezioni.

Anagrafe e stato civile

Richiedere il certificato d'Iscrizione alle Liste Elettorali

É il certificato che attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza.

Anagrafe e stato civile

Richiedere il Cambio residenza

I cittadini che si sono trasferiti nel Comune di Piverone o che hanno cambiato indirizzo all'interno del Comune devono fare la dichiarazione di residenza. La variazione di residenza ha effetto imm (...)

Sede principale

Municipio di Piverone

Piazza G. Marconi, 1 Piverone (TO)

Email: assistenza@comune.piverone.to.it
Telefono: 012572154
Pec: protocollo@pec.comune.piverone.to.it
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Contatti

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Pagina aggiornata il 14/03/2024